TripAdvisor lancia una soluzione adv
La pubblicità sponsorizzata all’interno dei risultati di ricerca del sito
TripAdvisor Ads, questo il nome della novità, offre ai proprietari l’opportunità di promuovere il loro ristorante a milioni di potenziali clienti portando traffico alla loro pagina su TripAdvisor attraverso placement sponsorizzati. Con una media di 200 milioni di visite mensili dei consumatori di tutto il mondo, che ricercano 4,4 milioni di ristoranti presenti su TripAdvisor, questa nuova soluzione pubblicitaria vuole essere un’opportunità per i proprietari di ristoranti che cercano di trarre il meglio da TripAdvisor come canale di marketing.
Secondo la ricerca effettuata da TradeLab per Mixer, il mezzo più gettonato dai consumatori come fonte per trovare un ristorante è il sito istituzionale dei singoli esercizi con il 62,5% delle indicazioni, seguito immediatamente da TripAdvisor (62,3%), che distanzia di alcune lunghezze i siti specializzati nella recensione di più locali e Facebook, fermi rispettivamente al 41,9% e al 33,3% delle preferenze. Sempre secondo la ricerca, la maggioranza dei ristoranti italiani (78%) ritiene di dover fare di più per promuovere la propria struttura. I ristoratori a livello mondiale inoltre hanno dichiarato che i servizi di pubblicità online sono tra i primi tre canali di marketing più efficaci per aumentare il giro d’affari.
Gli utenti che ricercano il ristorante su TripAdvisor possono continuare a contare sulle tante recensioni e sulle fotografie dei clienti per ricevere un aiuto utile a prendere le loro decisioni, così come sull’indice di popolarità basato sulle recensioni e i punteggi. Ora, in aggiunta a questi strumenti, TripAdvisor Ads permette ai proprietari di acquistare spazi pubblicitari targettizzati su desktop e mobile web, indirizzando i consumatori direttamente sulla loro pagina di TripAdvisor.
A differenza del marketing digitale su altri siti, TripAdvisor Ads raggiunge gli utenti che stanno ricercando attivamente un ristorante in una zona specifica. La pubblicità inoltre è mirata agli utenti in base alle loro selezioni di ricerca, comprese le categorie, come ad esempio il prezzo medio di un pasto, il tipo di cucina e il tipo di pasto (colazione, pranzo o cena). Questi placement assicurano ai proprietari il pagamento soltanto dei click ricevuti da parte di consumatori realmente interessati alla loro struttura. Gli utenti vedranno l’annuncio apparire nella prima parte di una specifica categoria di ristoranti su TripAdvisor così come nella parte alta della pagina di risultati di ricerca di ristoranti.
“Vogliamo fornire ai proprietari di ristoranti la miglior gamma possibile di prodotti e soluzioni per attirare clienti potenziali e convertirli in clienti fedeli”, ha dichiarato Bertrand Jelensperger, senior vice president, TripAdvisor Restaurants. “Alla fine del 2016 abbiamo lanciato il servizio di sottoscrizione a Premium per ristoranti per aiutare i proprietari a mostrare meglio la loro struttura a possibili clienti. Ora con TripAdvisor Ads stiamo fornendo un altro servizio per aumentare la loro visibilità attraverso placement sponsorizzati mirati. Sia che gestiscano un ristorante stellato di lusso o una trattoria tipica, questa soluzione assicura ai proprietari che l’annuncio pubblicitario sia visto da utenti realmente interessati nel momento migliore. Supportati da più di 28 lingue, sia i viaggiatori sia i locali che utilizzano TripAdvisor possono essere sicuri di trovare sempre il ristorante perfetto ovunque siano, in viaggio o nella loro città”.