Termini e Condizioni

Fornitura di servizi e prodotti informatici.

1. Premessa
Le presenti condizioni generali fanno parte integrante del “Contratto di fornitura servizi e prodotti informatici” (indicato brevemente “Contratto”) ove sono specificati i dati identificativi del “Cliente”. I significati da attribuire ai termini ed espressioni ricorrenti sono:
Database”: è da intendersi i contenuti dei messaggi inviati dal Cliente e le anagrafiche dei destinatari delle comunicazioni;
Dati Personali”: devono intendersi i dati personali intesi come qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile del cui trattamento il Cliente è Titolare e che risultano oggetto di trattamento da parte di Edim Consulting s.r.l. ai fini di dare esecuzione al Contratto. Più precisamente i dati oggetto di trattamento sono indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi IP, Database e dati generati dall’utilizzo della Piattaforma Edim Consulting s.r.l. e dalle comunicazioni trasmesse;
Regolamento Privacy o GDPR”: è da intendersi il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati; Inoltre, ai fini del presente Contratto, si rinvia alle definizioni contenute all’articolo 4 del Regolamento Privacy.
Salvo diverse pattuizioni scritte, ad ogni contratto per la fornitura di servizi e prodotti informatici della Edim Consulting s.r.l., di seguito indicata anche come “Fornitore”, si applicano le seguenti condizioni generali di fornitura.

2. Oggetto
L’oggetto dei servizi, di cui al punto 1, è specificato in dettaglio “Contratto”. I servizi erogati possono essere: A) “Servizio 1” Prodotti software, sviluppo applicazioni e servizi di consulenza. B)“Servizio 2” Servizio in abbonamento. C)“Servizio 3” Assistenza tecnica

3. Modalità di pagamento
Il pagamento dei servizi sarà effettuato alle condizioni che sono specificate nel  “Contratto”. L’attivazione dei servizi di cui al Art. 2.a) e Art. 2.b) avverrà a pagamento effettuato prima della pubblicazione on line. L’eventuale ritardato del pagamento dei servizi, oltre i 15 gg lavorativi dalla scadenza dei termini previsti, comporta l'applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore.

4. Richieste aggiuntive al progetto sottoscritto
Eventuali modifiche e/o interventi supplementari saranno quotati in base ai prezzi in uso dal Fornitore nel periodo della richiesta, durante o dopo l’erogazione dei servizi, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza. A titolo indicativo non esaustivo si indicano come sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: software web, materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali; risoluzione problemi; assistenza;  personalizzazioni software o  richiesta inserimento di nuovi moduli; ecc.

5. Esecuzione e tempi di realizzazione
Il personale della Edim Consulting, che sarà impegnato nella fornitura dei Servizi di cui al presente contratto, potrà svolgere servizi dello stesso tipo presso altri Clienti. L'assegnazione e distribuzione di detto personale sarà di competenza esclusiva della Edim Consulting. In relazione alla stima dei Servizi, le parti potranno concordare un calendario di lavoro che potrà essere modificato di tempo in tempo per accordo fra le parti. In tal caso la Edim Consulting farà ogni ragionevole sforzo per fornire i Servizi secondo quanto previsto in tale calendario, salvo cause indipendenti dal suo controllo.

6. Consegna di materiale al Fornitore
L'erogazione dei servizi è strettamente dipendente dalla consegna da parte del Cliente al Fornitore di tutto il materiale richiesto, preferibilmente via posta elettronica (e-mail) o supporto digitale. Tale materiale deve essere fatto pervenire al Fornitore entro il termine massimo di 15 giorni dalla data di stipula di questo contratto. In caso di superamento del termine indicato il fornitore si riserva la facoltà di applicare un interesse pari al 10% del valore totale dei servizi, per ogni 7 giorni di ritardo. Qualora la mancata consegna superasse di 30 giorni i termini previsti, il Fornitore ha facoltà di risolvere il contratto per inadempimento, fatto salvo il risarcimento del danno (art. 1453 c.c.), stabilito nel 50% del valore totale preventivato. Al ricevimento del suddetto materiale, il Fornitore ha facoltà di emettere, anche tramite posta elettronica, una ricevuta di presa in consegna.

7. Descrizione generale dei servizi, software, prodotti

7.1.“Servizio 1”: Prodotti software, sviluppo applicazioni e servizi di consulenza
a) Definizione del servizio di gestione risorse umane, gestione progetti, consulenze e analisi - Il coordinamento dei tecnici partecipanti ad un progetto al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Progettazione di sistemi informativi o  parti di essi. Studio e ricerca di soluzioni per l’informatizzazione aziendale o di settori aziendali.

b) Definizione del servizio di addestramento software, assistenza sistemistica e telematica, produzione software e personalizzazione software - L’istruzione all’uso di prodotti software, assistenza all’uso di elaboratori e dei loro sistemi operativi. Assistenza anche in collegamento remoto o telematico. Stesura di programmi in codice eseguibile dall’elaboratore dietro analisi dettata dal cliente o dal capo progetto.

c) Definizione del servizio di sviluppo software web La realizzazione di un software web contenente una serie di pagine atte alla descrizione del Cliente e di servizi o prodotti da lui offerti. Per la realizzazione, il Fornitore può avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, dell’uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti. Inoltre, il servizio di sviluppo software web prevede una preliminare consulenza per la definizione delle linee progettuali del lavoro.

d) Il servizio 1 non comprende quanto non espressamente dichiarato in queste condizioni generali e/o nel “Contratto” allegato.

7.2. “Servizio 2”: Servizio in abbonamento
a)Definizione del servizio di Hosting - L’alloggiamento del software web sviluppato, presso spazio internet situato su server di proprietà del Fornitore o di altre ditte selezionate dal Fornitore stesso; la registrazione o il trasferimento di un nome di dominio (es: www.nome.est) e del numero di caselle email definito nel “Contratto”, per la durata sottoscritta, a partire dal giorno della registrazione presso l’organo ufficiale precostituito.

b) Data la natura tecnica del servizio di hosting, il Fornitore potrà modificare, aggiornare ed installare sul maintainer nuove piattaforme software che riterrà più opportune ai fini del miglioramento e dell’espletamento del servizio. Il cliente con la sottoscrizione delle condizioni generale e del “Contratto” accetta tali condizioni.

c) Il servizio 2 comprende quanto descritto nelle condizioni generali e nel  “Contratto” allegato, non comprende quanto non espressamente dichiarato nelgli stessi.

d) Il servizio 2 prevede un’assistenza tecnica di primo livello con un numero prestabilito di tickets (vedi “Contratto” allegato); Eventuali interventi tecnici su richiesta o in esubero saranno fatturati alle tariffe in vigore specificate nel “Contratto” alla voce “Servizio 3”.

e) Il costo del servizio sarà adeguato annualmente alle variazioni ISTAT. Se la loro entità dovesse superare il valore di 10 euro + IVA, il Fornitore garantisce la comunicazione entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. In caso di comunicazione dopo tale data, solo per il successivo anno di contratto, sarà applicata la stessa tariffa dell’annualità in scadenza.

7.3 “Servizio 3”: Assistenza tecnica

7.3.1 Definizione del servizio di assistenza tecnica
Il servizio si esplicherà tramite l’assistenza tecnica presso il cliente o tramite una comunicazione telefonica o telematica per risolvere eventuali problemi su richiesta del cliente. Il costo di tale servizio è indicato nel “contratto” allegato e distinto per  area  aziendale  e/o  per prodotto. Il servizio in oggetto, verrà gestito con richieste via Fax (095.430797) o via e-mail (assistenza@edim.it).

7.3.2 Tipologie del servizio di assistenza tecnica
Il servizio 3 prevede tre tipologie di assistenza:

a) Assistenza tecnica software o hardware, presso il cliente, con tariffa oraria specificata in contratto. Intervento minimo fatturabile 1 ora, oltre il tempo A/R per il trasferimento.

b) Assistenza tecnica software alle tariffe specificate nel contratto di fornitura.
 Assistenza tecnica in teleassistenza (con collegamento remoto ‘autorizzato con codice’) alle tariffe specificate nel “contratto”.
Assistenza Tecnica software e teleassistenza (con collegamento remoto) saranno  conteggiati e fatturati ticket interi e non frazionabili.   

8. Durata, conclusione e recesso dal contratto
Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido, con rinnovo tacito, fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell’erogazione dei servizi. Nel caso una parte desiderasse l’annullamento per gli anni successivi a quello di attivazione, dovrà far pervenire esplicita comunicazione scritta tramite raccomandata A/R presso il recapito dell’altra parte, almeno 90 giorni prima della scadenza dell’annualità in corso o inviando tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo edim.consulting@pec.it . Quanto previsto dagli articoli “Copyright e proprietà” e “Termini di licenza” di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.

8.1. Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Cliente:

A) ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore;

B) non provveda al pagamento;

C) sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale;

D) Il Fornitore ha inoltre il diritto di intraprendere azioni legali qualora uno o più dei predetti punto gli cagionasse danno.

9. Copyright e proprietà
In conformità a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e integrazioni, la fornitura dei servizi, prodotti, software descritti, non implica per il Cliente la proprietà dei materiali e/o software prodotti dal Fornitore, bensì l'assegnazione di un diritto d'utilizzo (licenza d’uso) in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. Quanto prodotto dal Fornitore è di sua proprietà esclusiva ed è protetto nazionalmente e internazionalmente dai diritti dell’autore e altri diritti di proprietà intellettuale.

10. Termini di licenza
Tramite le condizioni generali la Edim Consulting assegna al Cliente un diritto non esclusivo all'utilizzo delle opere descritte all’ART. 7.1. ed elencate i termini e le condizioni nel “Contratto” allegato. Per ogni attivazione di una nuova Ragione Sociale successiva alla prima sarà addebitato con contratto apposito il costo relativo. I prodotti rimangono di esclusiva proprietà della Edim Consulting o dei suoi fornitori e le personalizzazioni operate dalla Edim Consulting sono e restano frutto dell’opera intellettuale del Rivenditore stesso, che le realizza concedendone l’uso in modo esclusivo al cliente. Qualsiasi abuso nell’utilizzo delle suddette personalizzazioni, ivi compresa la divulgazione all’esterno dell’azienda del Cliente, espone quest’ultima al risarcimento del danno nel riguardo del fornitore. E’ fatto espresso divieto al Cliente di cederli in vendita, in uso o in qualsiasi altro modo ed anche in visione, o assoggettarli a forma alcuna di obbligazione o diritto.

10.1 Password
Il Fornitore si riserva la facoltà di dotare il prodotto di una parola chiave, detta altrimenti password, che in ambiente iSeries potrà essere attribuita in relazione al Numero di matricola, Tipo, Capacità Interattiva (Feuture) e modello dell’elaboratore, indicati dal cliente nel frontespizio. Il Fornitore inserisce una password a scadenza, a protezione del know How del prodotto e per ottemperare a quanto previsto agli Art. 8, 8.1 e 9. come sopra indicati, e si fa carico di aggiornare alle tariffe indicate nel “Contratto” alla voce “Servizio 3”. L’utilizzo della password è rilasciato e concesso sulla base del corretto e puntuale adempimento del sinallagma contrattuale e potrà essere in qualsiasi momento inibito dal Fornitore mediante blocco nell’utilizzo della stessa. Il blocco della password potrà avvenire, decorsi tre giorni dalla ricezione di una formale diffida che il fornitore invierà a mezzo raccomandata a.r. presso il domicilio indicato dal Cliente al momento della sottoscrizione del presente accordo. E’ fatto salvo, in capo al Fornitore, il diritto al risarcimento del danno conseguente al mancato rispetto delle condizioni contrattuali.

10.2 Il Cliente è autorizzato a:

a) usare i prodotti o opere concessi in uso mediante contratto sino alla scadenza dei termini previsti, trasferendo, in tutto o in parte, le istruzioni o i dati contenuti nei prodotti, dalle Unità Periferiche all’Unità Centrale dell’elaboratore e viceversa, al solo scopo di elaborazione.

b) usare i prodotti esclusivamente sull’elaboratore di cui sono specificati nel presente contratto: fabbricante, modello, matricola, software di sistema utilizzato e luogo d’installazione, fatta eccezione del software web che risiede sul nostro maintainer.

c) permettere la fruizione delle opere a terze parti nei limiti di quanto la normale fruizione permette (senza perciò dare accesso agli eventuali sorgenti, o altro).

10.3 Il Cliente non è autorizzato a:

a) Copiare in tutto o in parte i prodotti concessi in uso in base al presente contratto sia in forma stampata, sia in forma leggibile all’elaboratore sia in qualsiasi altra forma possibile se non per motivi di sicurezza e funzionalità operative. In caso di incremento di modello dell’elaboratore indicato verrà fatturata la differenza di prezzo dei prodotti software e della manutenzione relativa secondo il listino in vigore alla data di passaggio.

b) Utilizzare le opere per l'erogazione diretta di servizi a pagamento a favore di terze parti, salvo che non espressamente previsto nel dettaglio del contratto di fornitura di servizi e prodotti informatici;

c) Modificare le opere in alcuna parte, nessuna esclusa;

d) Accedere agli eventuali sorgenti con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di appropriarsene, copiarli, riutilizzarli, ecc.);

e) Trasmettere o fornire accesso agli eventuali sorgenti a terze parti;

f) Assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera le opere o parte di esse.

10.4 Eventuali opere di terze parti utilizzate mantengono la propria licenza.

11. Limitazione di responsabilità

a) Il Cliente mantiene la piena titolarità dei materiali da lui forniti (con “materiali” s’intende, a titolo d’esempio non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano essi anche sensibili o personali, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto e alla loro gestione, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

b) Il Fornitore perciò, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da diritto d’autore.

c) Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui il Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.

d) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.

e) Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

f) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.

g) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
h) Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.

i) Nel caso in cui il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi, ecc.), il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere danni da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso.

j) Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di servizio venduto.

12. Clausola compromissoria per l’arbitrato
Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione di questo Contratto sarà deferita, con apposito ricorso, a un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 10 (dieci) giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. La città
sede del Collegio arbitrale è quella in cui ha sede il Fornitore. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede del Fornitore. Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto di tre membri: il primo designato dal Cliente; il secondo designato dal Fornitore; il terzo, con funzioni di Presidente, sarà nominato dagli arbitri designati. Per ulteriori contenziosi resta comunque competente il foro della città in cui ha sede il Fornitore.

13. Proprietà dei Dati Personali e nomina a Responsabile del trattamento.
I Dati Personali sono di esclusiva proprietà del Cliente e Edim Consulting s.r.l. si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del Contratto. In particolare, con la sottoscrizione del presente Contratto, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Privacy, il Cliente, avendo ritenuto Edim Consulting s.r.l. soggetto idoneo ed affidabile, nomina Edim Consulting s.r.l. Responsabile per il trattamento dei Dati Personali.  Edim Consulting s.r.l. accetta tale nomina contestualmente alla propria sottoscrizione, confermando la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi con essa assunti e garantendo di possedere capacità, esperienza e competenze, anche tecniche, per ricoprire tale ruolo. In particolare, Edim Consulting s.r.l. si impegna a trattare i Dati Personali nel rispetto delle seguenti istruzioni e previsioni:

13.1 non cederli o metterli a disposizione di terzi, in modo parziale o totale, temporaneo o definitivo;

13.2 non farne uso ad alcun titolo, se non in forma aggregata e per fini statistici e di miglioramento della Piattaforma IRVIN®;

13.3 trattarli in modo adeguato, pertinente e nel rispetto del principio della minimizzazione dei dati, nonché in modo lecito, corretto e trasparente, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali;

13.4 garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, compreso il profilo relativo alla sicurezza così come disciplinato dall’art. 32 del Regolamento Privacy, escludendo la responsabilità in capo a Edim Consulting s.r.l. del contenuto dei Database e dei Dati Personali e dell’utilizzo degli stessi da parte del Cliente;

13.5 garantire un’adeguata tutela dei diritti dell’interessato, supportando il Cliente al fine di adempiere al proprio obbligo di dare seguito alle richieste degli interessati per l’esercizio dei propri diritti, anche qualora tali richieste siano ricevute da Edim Consulting s.r.l. che ne dovrà dare tempestiva comunicazione scritta al Cliente;

13.6 avvalersi della propria struttura organizzativa, identificando e designando le persone autorizzate ad effettuare operazioni di trattamento dei Dati Personali e dei Database del Cliente, individuandone contestualmente l’ambito autorizzativo, fornendo le dovute istruzioni sulle modalità di trattamento e provvedendo alla relativa formazione;

13.7 gestire tutti gli obblighi connessi alla nomina ad amministratore di sistema del proprio personale preposto alla gestione e alla manutenzione della Piattaforma IRVIN®, conformemente a quanto disposto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008;

13.8 in forza dell’autorizzazione generale conferita dal Cliente con il presente Contratto, avvalersi di propri sub-responsabili nominati per iscritto, imponendo loro, mediante un contratto o altro atto giuridico, i medesimi obblighi in materia di protezione dei dati contenuti nel presente Contratto, prevedendo in particolare garanzie sufficienti della messa in atto di misure tecniche e organizzative adeguate per soddisfare i requisiti richiesti dal Regolamento Privacy, restando tuttavia Edim Consulting s.r.l. interamente responsabile verso il Cliente dell’adempimento degli obblighi dei propri sub-responsabili;

13.9 previa richiesta scritta, mettere a disposizione del Cliente l’elenco dei sub-responsabili eventualmente nominati e provvedere ad informare il Cliente stesso di eventuali modifiche riguardanti l’aggiunta o la sostituzione dei soggetti a tal scopo individuati, dando così al Cliente l’opportunità di opporsi a tali modifiche.

13.10 avvalersi di strumenti informatici e/o telematici con CPU allocata nel territorio dell’Unione Europea onde evitare il trasferimento transfrontaliero dei dati personali, adottando logiche strettamente correlate alle finalità delle prestazioni che Edim Consulting s.r.l. è obbligata a rendere al Cliente e nella stretta osservanza delle vigenti disposizioni in materia, anche in ordine alla sicurezza dei dati;

13.11 non eseguire alcun trasferimento di Dati Personali e Database fuori dall’UE e verso Paesi che non garantiscono un livello adeguato di tutela in assenza di autorizzazione scritta del Cliente, restando inteso che qualora il Cliente autorizzasse tale trasferimento, Edim Consulting s.r.l. dovrà garantire la conformità del trattamento alle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea;

13.12 garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, adottando misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate in linea con le disposizioni previste dal Regolamento Privacy;

13.13 ove necessario, cooperare con l’autorità di controllo e mettere a disposizione di questa la documentazione eventualmente richiesta in occasione di controlli e/o accessi dell’autorità medesima, provvedendo altresì ad informarne il Cliente;

13.14 istituire e mantenere il registro delle attività di trattamento ai sensi dell’art. 30 del Regolamento Privacy;

13.15 mettere a disposizione del Cliente il nominativo e le informazioni di contatto del proprio responsabile della protezione dei dati eventualmente designato ai sensi degli artt. 37 e ss. del Regolamento Privacy;

13.16 per gli aspetti di propria competenza, fornire supporto tecnico al Cliente rispetto agli obblighi inerenti alla: (i) sicurezza del trattamento, (ii) notifica di una violazione dei dati personali all’autorità di controllo ai sensi dell’art. 33 del Regolamento Privacy, (iii) comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato ai sensi dell’art. 34 del Regolamento Privacy, (iv) valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ai sensi dell’art. 35 del Regolamento Privacy, (v) consultazione preventiva ai sensi dell’art. 36 del Regolamento Privacy;

13.17 in caso di violazione accidentale o illecita dei Database del Cliente, che comporti la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai Dati Personali trasmessi, conservati o trattati, procedere a:
- informare il Cliente, senza ingiustificato ritardo, e comunque entro 48 ore dall’avvenuta conoscenza;
- fornire al Cliente le opportune informazioni circa la natura della violazione, le categorie ed il numero approssimativo di dati e di interessati coinvolti, nonché le probabili conseguenze della violazione e le misure adottate o di cui si propone l’adozione per porre rimedio alla violazione o attenuarne gli effetti pregiudizievoli;
- qualora non sia possibile fornire le suddette informazioni specifiche nel termine previsto, indicare al Cliente i motivi del ritardo, fornendo comunque delle informazioni iniziali riferite alla violazione riscontrata ed utili al Cliente ai fini della relativa notifica.

13.18 fornire al Cliente tutte le informazioni relative alle misure tecniche, organizzative e di sicurezza adottate, effettivamente necessarie per la compliance normativa e che dovessero essere formalmente richieste per iscritto dal Cliente per l’adempimento degli obblighi di legge e per dimostrare l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate. Edim Consulting s.r.l. contribuirà altresì alle attività ispettive e di audit che il Cliente vorrà effettuare, direttamente o per il tramite di un altro soggetto da questo incaricato - i cui relativi costi saranno sostenuti interamente dal Cliente - restando inteso che tali attività non potranno essere effettuate dal Cliente con una frequenza superiore a 2 (due) volte per ciascun anno di durata del Contratto e dovranno essere concordate con Edim Consulting s.r.l. con un preavviso di almeno 15 giorni, salvaguardando comunque la normale operatività di Edim Consulting s.r.l.;

13.19 qualora dovesse rilevare che un’istruzione impartita dal Cliente violi le disposizioni di legge applicabili, informarne prontamente il Cliente;

13.20 garantire che il trattamento cui è preposta avvenga nel rispetto degli obblighi di cui all’articolo 32 del Regolamento Privacy e dei Provvedimenti del Garante;

13.21 garantire che i Dati Personali saranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza;

13.22 adottare misure atte a prevenire accessi fisici non autorizzati, danni e interferenze ai Dati Personali trattati nello svolgimento del proprio incarico, nonché un’adeguata e sicura operatività delle strutture di elaborazione dei dati, attraverso l’adozione di misure di sicurezza fisica e ambientale oltre ad idonei strumenti di protezione contro i malware e contro la perdita dei dati;

13.23 adottare procedure per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento. Edim Consulting s.r.l. conserverà i Dati Personali in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un’arco di tempo non superiore a quello necessario per il conseguimento delle finalità di cui al presente Contratto e comunque nel rispetto del principio di limitazione della conservazione, ferma restando l’osservanza della normativa vigente per i documenti fiscali, contabili e legali. La designazione a responsabile di Edim Consulting s.r.l. ha durata pari alla durata del presente Contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento del Contratto stesso, per qualsiasi causa ciò avvenga e i Dati Personali del Cliente, nonché le copie degli stessi eventualmente detenute da Edim Consulting s.r.l., saranno eliminati definitivamente dal sistema informativo di Edim Consulting s.r.l. (inclusi gli eventuali archivi cartacei), salvi gli obblighi di legge ulteriori
Il Cliente gode di tutti i diritti in base alle Leggi, al Dlgs citati, e alla Legge in vigore in Italia all’atto della firma.
 
L'Ammnistrazione